lunedì 24 settembre 2007

il matto

ormai la carrellata degli "altri livelli" sta giungendo al termine; ne mancano davvero pochi e "asbalanzaus" è uno di quelli. solo il soprannome dice tutto. insomma, alessio non poteva assolutamente mancare. sarei stato io il folle in questo caso. un amicizia nata tra i banchi di scuola, o meglio rappresenta la migliore amicizia, quella con il compagno di banco. il compagno di banco quando non lo conosci è una sorta di terno a lotto o una più scontata scatola di cioccolatini. alessio è stato tra le prime persone che ha contribuito al mio inserimento nella classe. sempre simpatico con i suoi aneddoti paesani (tutti direttamente da gambatesa) o altri cittadini (tutti provenienti da monte grappa). molti l'ho consideravano un sempliciotto, ma non era cosi. nella sua veste da giullare regalava a volte perle di saggezza sul calcio e sulla musica. di calcio o si parlava di milan o di calcio regionale. di musica invece il discorso era a senso unico e l'artista in questione era una: paola turci. una cantante che ha lasciato il segno nel paesino basso molisano, ma sopprattutto nel cuore di alessio; non tanto per la propria performance canora, ma per il rapporto con la gente, continuando a deliziare il proprio pubblico dopo il concerto, suonando e cantando con i ragazzi. alessio ne ha parlato per mesi, facendo si che anche noi potevamo quasi dire: "anch' io c' ero". asbalanzaus è stato ed è il mattatore della comicità a basso costo: con le sue battutine scontate ma sempre attuali e le sue esilaranti imitazioni dalla pupilella, a greco, a botte (il preside) e tanti altri. ma un pò come tutti quelli raccontati su questo pezzo di diario virtuale non segreto, ma pubblico, alessio è molto di più. alessio è una persona onesta e generosa. quando ho vissuto tristi momenti della mia vita, alessio c'era. fu uno dei pochi a tenderermi la mano per aiutarmi. in maniera onesta e sincera e per questo che con lui mi sentirò sempre in debito. "altri livelli" che vanno man mano scemando. il carissimo asbalanzaus è: un gambatesino, un geometra, un calciatore, un magazziniere, un comico, un imitatore, un compagno di banco. semplicemente un amico.

Nessun commento: