venerdì 21 settembre 2007

l'enigmista

come fai a dire chi è quizza? un soprannome che gia è tutto un proramma. per la cronaca lo conosco da quando andavo all'asilo dalle suore; per oltre dieci anni ci siamo persi di vista, ma il destino o chi per esso ha voluto ricongiungerci. era il 13 settembre 2004. giornata di sole, serena. ideale per iniziare la scuola. proprio cosi. riniziare il quinto per la seconda volta. in fondo iniziata l'opera la si porta a termine. comunque, con coraggio e ambizione mi rimetto in gioco. suona la campanella, si salgono le scale e si prende posto. e il quizza? eccoli li seduto avanti a me quasi. si volta e in mano aveva la sua arma. macchinetta digitale (compagna indiscussa). il primo scatto è tutto per me. sul mio volto coperto dagli occhiali scusi trapelava una leggera tensione. dopo un pò il quizza esclamò: "facciamo un applauso al nuovo arrivaro"; il sottoscritto. gia da li capii chi era il mattatore indiscusso della classe, che in parte conoscevo non proprio bene, insomma, buongiorno e buonasera. da li piano piano iniziai ad inserirmi nel gruppo. il quizza fin da subito divenne una persona fidata. fu il primo con il quale mi confidai dei miei guai e i miei casini. ricordo molto bene una mattina: c'era il sole e quindi il primo buon pretesto per non entrare. con stefano (quizza o quizzaiolo) rimasi a parlare vicino scuola. tra una chiacchiera e l'altra passarono diverse ore e la fame incombeva. lui col suo bel panino al prosciutto e io nulla di che. insomma lo prese e lo spezzò, mi ricorda qualcuno ma?! comunque mangiammo con gusto. fu gesto che non dimenticherò mai. di aneddoti da raccontare ce ne sarebbero a iosa, ma preferisco parlarvi dello stefano persona, il pensiero e le idee. chi conosce bene stefano ha circa 85 anni. dico questo perchè a volte è talmente complesso che per conoscerlo davvero in fondo ci vorrebbe una vita e una pensione. ovviamente scherzo. conoscere stefano è semplicissimo, basta poco. basta essere sinceri e coerenti con lui. semplici senza raccontargli cazzate e nascondergli la verità. non si sa come, ma prima o poi riesce sempre a scomprire come vanno le cose. questo lo dico per esperienza vissuta. la forza che stupisce di stefano è la passione con cui affronta la vita. per molti aspetti davvero invidiabile. altro punto dove il sottoscritto lo è stato. non nego perchè sarei stupido a farlo, ma tra noi non è stata sempre un amicizia rose e fiori. ci sono stati momenti di nervosismo, nati un pò di qua e di la. forse più di qua. da quando le nostre strade si sono divise (quelle professionali) mi sono trovato un pochino spaesato. dopo oltre due anni dalla fine del quinto, ho capito quanto sia importante e forte questa amicizia. sono oggi consapevole del fatto che la lontananza distrugge solo i rapporti di poco conto. ma in realtà chi è il quizza? il quizza è una sorta di comunista cattolico. mi spiego. è un credente praticante moderno, con idee di sinistra e una cultura di libertà e pace forte. non ama i compromessi e l'avventura è sua vita. più che l'avventura è la sua curiosità che lo porta oltre. tra i difetti che gli riconosco è la sua "cocciutaggine", che ha volte gli può servire per superare magagne varie, altre volte invece ti porta a non discuterci proprio. in fondo nessuno è perfetto. mi delude la scelta che ha fatto di non tagliarsi la barba. non è barbuto, la cura e la tiene bene. ma più di tanto non mi piace. credo di aver scritto abbastanza di lui, forse no. ma dopo tutto le persone bisogna conoscerle di persona, per capirle e sapere realmente chi sono. un saluto affettuoso al compagno (è proprio il caso di dirlo) di molte battaglie e miliardi di risate e sostegni morali. un personaggio di un altro livello. insomma un personaggio, un musicista, un critico, un fidanzato, un "ingegnere", un cantante, un autore, un poeta, un giullare, uno studioso, un calciatore, un capitano e tanto e tanto altro. ah dimenticavo: un amico.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Io sono un ragazzo felice. Lo sono per una sola ragione: perchè so che c'è qualcuno che mi vuole bene sul serio intorno a me e so che c'è qualcuno a cui posso voler bene.
Il tempo squarcia il velo della vita e talvolta ci troviamo ai margini del taglio solo perchè le giornate ci allontanano. L'importante è restare sempre stoffa della stessa vita: amici.